Tra Emilia e Romagna

Dove rinfrescarsi in Emilia d’estate: fiumi, torrenti, lidi e scenografiche cascate!

Cerchi la fuga dalla città e desideri  trovare zone balneabili per passare qualche ora di refrigerio senza spendere nulla? 

Ho preparato per te una lista di luoghi dove rinfrescarsi in Emilia d’estate e vedrai che ti sembrerà di essere in vacanza, potrai farti anche il bagno circondato dalla natura incontaminata.

I luoghi da me proposti toccheranno  alcune località in provincia di Reggio Emilia, Modena e Piacenza.

Non mi rimane che augurarti una buona estate al fresco e una buona lettura!

Dove rinfrescarsi in Emilia d’estate: fonti, fiume e cascate ti aspettano in provincia di Reggio Emilia…

Fonti di Poiano:
Le Fonti di Poiano rappresentano sicuramente un luogo nel quale rigenerarsi, ma anche una zona vocata al turismo naturalistico e culturale, oltreché meta particolarmente amata da campeggiatori e famiglie con bambini. Il periodo di apertura è compreso tra Marzo e Novembre e sono completamente gratuite. Suddette fonti defluiscono copiose tra le pareti gessose di montagne risalenti a 180 milioni di anni fa. Bagnarsi nelle acque gelide e rigeneranti ammirando il panorama che circonda le fonti sarà un’esperienza che non dimenticherete facilmente. Dove rinfrescarsi in Emilia

Cliccate il link di approfondimento per scoprire tutto sulle fonti di Poiano.

Cascate del Golfarone:
A circa 25 minuti di auto (15,8 km) dalle fonti di Poiano, troviamo le bellissime e ormai molto conosciute Cascate del Golfarone. Golfarone-dove-rinfrescarsi-in-Emilia Consiglio di prendersi una mattinata per tuffarsi nelle sue acque cristalline, i punti d’ombra sono pochi ed è consigliabile portarsi un ombrellone e andare durante i giorni feriali oppure nei festivi ma sul presto. La nota a favore di questo luogo ormai frequentatissimo, rimane quella che non c’è segnaletica ad indicare dove si trova, le uniche info reperibili sono in Internet o tramite passaparola. Sono comunque indicizzate su Google maps e per raggiungerle è necessario compiere un tratto in discesa nel bosco a piedi, lo spettacolo che troverete al vostro arrivo vale la fatica, maggiori info le trovate nel mio articolo dedicato.
Talada e il fiume Secchia:
Altro consiglio anti calura e wild è quello di passare una giornata al fiume per la precisione il Secchia all’altezza di Cervarezza nell’abitato di Talada. Si sa il fiume Secchia è lungo ed arriva addirittura a sfociare nel Po partendo dalle alte montagne, questa spiaggia di ciottoli che vi consiglio è abbastanza tranquilla e balneabile, per avere ombra consiglio di munirsi di ombrellone. Per giungere nella località Talada venendo da Reggio Emilia si prende la direzione Castelnovo ne Monti e passato l’abitato si prosegue in direzione Cervarezza, arrivati a Cervarezza si devia per Talada o Casale, il navigatore sicuramente saprà indicarvi la zona. Se volete fare una visita al Borgo di Busana e alla particolare mostra a cielo aperto di Ca’ Manari trovate info qui! Dove-rinfrescarsi-in-Emilia_fiume

Dove rinfrescarsi in Emilia d’estate: Fonti e Cascate ti aspettano in provincia di Modena…

Il Sentiero delle Cascate a Sant’Annapelago:
Dopo essere arrivati a Sant’Annapelago ed avere parcheggiato in paese, seguendo la segnaletica comincia l’avventura all’interno del Parco del Frignano, alla ricerca delle 5 più 1 cascate introdotte nel sentiero ad anello di circa 12 km. Le cascate e le pozze d’acqua che troverete lungo il sentiero sono per la maggior parte balneabili, l’acqua è decisamente freddina e l’estate è il periodo ideale per renderle balneabili.
Intanto ecco i nomi delle cascate tutte indicate sui cartelli che troverete lungo il sentiero e alcuni miei consigli personali:
Cascata del Rio: facile rimanere a bocca aperta perché è la prima dopo circa 1 ora e trenta di camminata, consiglio un breve sosta per scattare foto e riposarsi un’attimo. Cascata della Bandita: dista circa 2 km dalla prima, molto graziosa ma potrebbe presentare dei piccoli vortici al suo interno meglio non avventurarsi in un bagno. Cascata del Sassorso: qui ci siamo fermate per un breve spuntino, la cascata infatti presenta numerosi gradoni a diverse altezze, che si prestano bene sia per foto, che per appoggiare vivande da consumare anche all’ombra comodamente seduti.
Questa cascata è forse la mia preferita insieme all’ultima.
Cascata della Cascadora: la più imponente e scenografica, con ben due salti d’acqua, e la più amata dai locali, la si raggiunge tramite una ripida discesa non così impervia rispetto a ciò che recita il cartello posto a inizio sentiero. Cascata del Terzino: Percorsi altri due Km ecco arrivare in questo luogo tra le roccie che subito mi è parsa la perfetta location di una favola, anche grazie al particolarissimo tronco rotto cosparso di funghi. E l’ultima molto appartata, forse per conformazione quella che più si presta per un tranquillo bagnetto…sto parlando della Pozza del Pisano, assolutamente da non perdere.
Se passate  una giornata intera a Sant’Annapelago e volete qualche consiglio su dove mangiare o cosa visitare potete consultare il mio articolo dedicato.
Cascata del Doccione e Lido di Fanano:
Spostandoci verso Sud ma rimanendo sempre all’interno dell’Unione dei Comuni del Frignano, due sono i luoghi assolutamente da segnalare nelle vicinanze del grazioso paese di Fanano. Se si vuole ammirare una scenografica cascata facendo una piacevole camminata in mezzo al bosco con la possibilità di raggiungere un rifugio nel quale rifocillarsi allora consiglio.
Cascate del Doccione:
Suddette cascate non sono balneabili ma se ne può ammirare lo scenografico scrosciare d’acqua comodamente posizionati su di una passerella in legno, il percorso infatti è adatto anche a bambini e ai disabili. Per raggiungere le cascate, che distano da Fanano circa 15 Km si prende la direzione di Fellicarolo, raggiunto suddetto paese troverete i cartelli che vi indicano la direzione delle cascate e dopo circa 5 minuti di macchina sarete arrivati nel parcheggio vicino alla passerella di legno d’accesso alle cascate. Sicuramente molto suggestive sia d’inverno che d’autunno, dalle cascate è possibile proseguire lungo i sentieri CAI e arrivare alla località I Taburri e al rispettivo rifugio.
Lido di Fanano:
Il Lido di Fanano è una soluzione che accontenta diverse tipologie di persone  compresi i pescatori che potranno pescare le trote in un laghetto vicino al ristorante che offre piatti succulenti di cucina montanara. Ma accontenta anche famiglie e gruppi di amici o coppie, che possono prendere il sole sulle rive del Torrente Leo e rinfrescarsi facendo il bagno al suo interno. Ci sono addirittura le sdraio messe gratuitamente a disposizione dal Lido. Il Lido si trova all’interno di un parco fluviale attrezzato, non mancano le griglie per fare un pic nic lungo il torrente con tavolini annessi e l’area giochi per bambini. Inoltre per gli amanti del trekking o della bicicletta sono presenti percorsi di diversa difficoltà alcuni dei quali diretti verso il centro di Fanano. Il Lido si trova in località due ponti a Fanano ed è raggiungibile anche in macchina in 5 minuti dal centro del paese. Lido-di-Fanano-dove-rinfrescarsi-in-Emilia

Dove rinfrescarsi in Emilia d’estate: Fiume e Cascate ti aspettano in provincia di Piacenza…

La Val Trebbia anche detta “Valle delle Favole” ci porta in due luoghi veramente consigliati e speciali:
Le Cascate del Carlone:
Con partenza dal Borgo di San Cristoforo queste due deliziose cascate sono raggiungibili a piedi, dopo circa 30 minuti di camminata incontrerete un sasso con su scritte le indicazioni e la direzione da prendere per le cascate. Maggiori info le trovate qui, se invece volete balneare sul fiume rimarrete sorpresi e decisamente soddisfatti giungendo a…
Spiaggia di San Salvatore:
Seguendo il serpeggiare del fiume Trebbia e percorrendo un tratto di spiaggia di ciottoli per circa 10 minuti arriverete ad un’insenatura che vi farà dire wow per le sue acque cristalline e azzurre, in un paesaggio decisamente da cartolina. Ho spiegato nel dettaglio come raggiungere la spiaggia di San Salvatore nel mio articolo dedicato alla Val Trebbia e alle sue bellezze! Spero che i miei consigli vi siano d’aiuto per passare alcuni giorni diversi dal solito, scrivetemelo nei commenti se visiterete i posti da me elencati. Doccione-dove-rinfrescarsi-in-Emilia Sono sempre contenta di leggervi. Mi trovate anche sui social Facebook, Instagram e su Pinterest, vi aspetto per scoprire insieme le bellezze e bontà dell’Emilia.
Seguimi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *