Boutique del gusto in provincia di Reggio Emilia
Eccoci arrivati all’appuntamento mensile di viaggi.cibo.Emilia…
Se ancora non ci conoscete trovate tutte le info del nostro team visitando la pagina che spiega il progetto emiliano al femminile.
Questa volta la protagonista è proprio una bottega tipica del nostro territorio, che di prelibatezze ne ha da offrire assai.
In provincia di Reggio Emilia, a Scandiano esiste da oltre trent’anni una bottega enogastronomica, vera e propria “Boutique del gusto” che si colloca tra le migliori in Italia…
Il suo nome è “Boutique del Formaggio e Salume” , si trova in uno dei palazzi in stile liberty completamente restaurato, tra i più belli a Scandiano, ex sede della Banca Popolare Scandianese (Secolo XX).
Una grande location, prodotti artigianali naturali d’eccellenza accuratamente selezionati, qualità e continua ricerca non potevano che avere un proprietario con una grande passione per il proprio lavoro.
Ho avuto la fortuna di conoscere entrando nella “Boutique del Formaggio e Salume”, Giovanni Gazzetti che dal 1984 data di inizio attività, seleziona e ricerca i migliori formaggi, salumi e vini offrendo ai suoi clienti prodotti di nicchia provenienti da tutto il mondo e prelibatezze italiane e estere.
Potete chiedergli qualsiasi informazione su diverse tipologie di abbinamento tra vino, salse, formaggi e salumi, vi troverete davanti un professionista che saprà consigliarvi al meglio.
Se volete conoscere meglio la storia di Giovanni e della sua bottega continuate a seguirmi.
Storia di una bottega d’eccellenza e del suo gestore
Giovanni maestro e grande conoscitore dell’arte casearia con gli occhi che brillano mi spiega com’è nata la sua passione per il formaggio dicendomi che:
“Sono nato in un caseificio! sono figlio di casari e da bambino mi piaceva andare a fare spesa con mia madre nei supermercati, appena arrivavamo scappavo a vedere i banchi pieni zeppi di formaggio, ma per me il formaggio era solo uno…il “Parmigiano-Reggiano”e vedendo tutti i formaggi esposti mi chiedevo…ma quante mucche diverse esistono che fanno tutti questi tipi di formaggi?
Poi crescendo ho imparato da mio padre l’arte casearia dando una mano nel caseificio di famiglia, la svolta ci fu quando andai ad aiutare mio zio che aveva un negozio di gastronomia a Sassuolo, perché mia zia si era fatta male.
Dopo soli tre giorni di lavoro mio zio mi disse: guarda Giovanni questo del venditore è il tuo mestiere, ci sei portato.
Nel 1984 si liberò un negozio di alimentari a Scandiano, mio padre mi aiutò ad acquistarlo, avevo 19 anni.
Così che un passo alla volta, ho girato l’ Italia e l’Europa per conoscere il vasto mondo dei formaggi.
Ho fatto visita ai piccoli produttori, da ognuno di loro ho imparato qualcosa… ho conosciuto affinatori e assaggiatori che mi hanno insegnato molto di quello che so oggi, ho saputo riconoscere la vera qualità, che dipende al 100% dalle aziende artigianali.
La passione per il formaggio mi ha portato a specializzarmi sempre di più e a diventare assaggiatore vincendo svariati e prestigiosi premi.
Tra i più prestigiosi quello del 2011 come migliore negozio nella selezione dei formaggi nel Golosario, la Guida delle cose buone d’Italia,
Nel 2017 abbiamo vinto il premio nazionale “Caseus” evento organizzato dalla prestigiosa scuola alberghiera Alma di Parma.
E per finire mi dice Giovanni orgoglioso faccio parte dei 10 giudici all’Italian Cheese Awards e dei giudici italiani del World Cheese Awards.
Nel 1989 mi sono trasferito nello stabile attuale con mia moglie Elisabetta, e da allora a oggi il mio costante impegno nel rendere un buon servizio ai miei clienti è la cosa più importante per me!“
I prodotti della Boutique del Formaggio e Salume
Se cercate un salume o un formaggio rari è probabile che Giovanni ed Elisabetta riescano a consigliarvi e ad accontentarvi…
I formaggi, fiore all’occhiello della bottega vanno da: i blue francesi, inglesi, irlandesi e spagnoli, svariate tipologie di formaggi d’alpeggio e di malga, ma anche pecorini nostrani, la deliziosa mozzarella di bufala di Paestum, il Parmigiano-Reggiano di varie stagionature.
Infatti mi spiega Giovanni che nella classifica dei formaggi, come anche in fatto di salumi, siamo noi italiani i primi produttori a livello mondiale.
Nei salumi l’esportazione più importante riguarda i migliori jamon iberici, ma come tende a sottolineare il proprietario la forza degli insaccati in Italia è ritenuta grande perché ogni tipologia di territorio ha una lavorazione diversa.
Più si scende al Sud più l’insaccato assume sapori pepati e speziati.
Anche in fatto di vini c’è da sbizzarrirsi: Alla Boutique troverete vini rossi, bianchi, rosé, vini dolci, spumanti e una vasta scelta di champagne francesi, per soddisfare ogni palato e presentare prodotti perfetti per occasioni di ogni tipo.
Fatevi consigliare dai competenti proprietari che inoltre effettuano il servizio di realizzazione vassoi misti di salume e formaggio con consegne a domicilio su richiesta.
Un’ottima occasione per rendere speciale un evento, una festa o un aperitivo che da mercoledì 23 si potrà direttamente gustare nel grazioso giardino a lato del negozio, è gradita prenotazione.
Per qualsiasi informazione potete recarvi sul sito internet della bottega.
Andate a trovare Giovanni la cui clientela sta crescendo sempre più, proprio perché la qualità è una caratteristica rara al giorno d’oggi.
La Boutique del formaggio e del salume si trova in Corso Vallisneri, 10 a Scandiano (RE)
Tel 0522 856777
E giunta l’ora di andare a scuriosare in quali botteghe vi porteranno le mie colleghe in giro per l’Emilia…
Alice di Parma non poteva che portarci a visitare una rinomata bottega di salumi, di una città che in fatto d’insaccati la fa da padrona…
Ci parlerà della storica famiglia Merusi che iniziò nel 1876 a produrre ottimi salumi, correte a Parma nel blog curatissimo di Alice per scoprire questa bottega unica.
Si sa che il salume è ottimo se accompagnato a una buona e profumata “cioppa” di pane… a darci man forte arriva Giulia che ci parla di una storica bottega bolognese datata addirittura 1868, andate a trovarla nel suo blog
Infine ecco Iole che ci porta al fresco sulle montagne dell’Appennino Modenese,per la precisione a Serramazzoni.
La protagonista è una storica bottega/drogheria fondata nel 1932, locale molto apprezzato dai giovani, che propone aperitivi con prodotti a Km 0, andate a sbirciare sul suo blog.
L’estate è arrivata, vi auguro tanti bagni al mare ed escursioni nei borghi e nei freschi boschi di montagna.
Ci vediamo a Luglio per un altro interessante appuntamento…