Giardini-da-vedere-Reggio-Emilia
progetti

Giardini fioriti e orti da visitare a Reggio Emilia.

La Primavera è esplosa in anticipo e sono tante le iniziative e le attività che hanno come protagonisti i giardini fioriti ma anche perché no gli orti di erbe officinali da visitare a Reggio Emilia.

In questo nuovo articolo di Viaggi.Cibo.Emilia vi porteremo con noi in giro per la nostra bella e colorata regione, alla scoperta di luoghi fioriti.

Se non conoscete ancora il nostro progetto di promozione territoriale potete venire a scoprirlo qui.

Mentre di seguito troverete tante iniziative ed esperienze interessanti a tema piante e fiori da vivere da soli o in famiglia nei luoghi reggiani da me scelti:

Giardini da visitare a Reggio Emilia: Canalini Vivai e Piante.

Giardini-da-visitare-Reggio-Emilia-Tulipani

Canalini Vivai e Piante è una realtà immersa nelle campagne reggiane a pochi km dal centro città.

L’azienda presente sul territorio dal 1931 si è ampliata nel corso degli anni occupandosi  anche della realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, oltre che della vendita di piante, fiori, alberi da frutto e sempreverdi.

Da quest’anno il vivaio ha creato “Il Giardino di Tulipani” : trattasi di un campo con circa 14 varietà di tulipani e 13,000 bulbi piantati, con tante lucine che lo circondano e che donano un’ atmosfera magica durante gli aperitivi organizzati nelle ormai prime tre domeniche del mese di Aprile.

Per tutto il mese di Aprile è attiva l’auto-raccolta dei tulipani e la vendita dei soli steli di tulipano facendo attenzione a non estrarre il bulbo.

Inoltre potrete in ogni periodo dell’anno, anche grazie all’esistenza della serra acquistare le fioriture stagionali, gli alberi e le piante da interno.

Canalini Vivai e Piante è in via Colombara, 5 Casalgrande (RE).

Giardini da visitare a Reggio Emilia: una Flower Farm tutta reggiana.

Giardini-da-visitare-Reggio-Emilia Farm
Dietro a progetti belli e in crescita ci sono sempre grandi donne, come nel caso di Federica.

Federica è una maestra di asilo nido con una grande passione per i fiori, ideatrice di una piccola ma in evoluzione “Flower Farm” ubicata nel campo adiacente la casa dei genitori, in una frazione di campagna in provincia di Reggio Emilia.

Per chi non ne fosse al corrente la Flawer Farm è un’azienda agricola a tutti gli effetti, dedita in particolare alla coltivazione e alla raccolta di fiori a km zero, seguendo i ritmi stagionali.

Tale coltivazione fatta in vasche di legno nel caso di quella che Federica ha chiamato “Fede Flower Garden”, mostra splendidi fiori dalle mille sfumature con steli lunghi che permettono a chi volesse raccoglierli di poterli tagliare comodamente attivando anche in questo caso l’auto raccolta.

Federica ci tiene particolarmente a comunicare con il suo bel progetto un messaggio di sostenibilità che si basa, oltre che sulla stagionalità, sul concetto del Km 0, cioè del passaggio diretto produttore consumatore.

Inoltre la simpatica insegnante può eseguire personalmente su richiesta, composizioni floreali per matrimoni ed eventi.

Personalmente sono rimasta colpita dalla bellezza e numerosa varietà di Tulipani, ranuncoli e papaveri, alcuni di questi mai visti.

Vi è all’interno del campo, un’area relax molto carina e confortevole con balle di fieno assemblate in modo da formare un salotto.

Il progetto “Fede Flower Garden” è in espansione, Federica ha già acquistato un pezzo di terra più grande, vicino a quello attuale, per riuscire a piantare altri fiori ospitando anche un gazebo da utilizzare per eventi e workshop.

Vi consiglio di visitare questa piccola e colorata realtà e se vi affrettate potrete ancora acquistare splendidi tulipani con tanto di bulbo, che con le indicazioni di Federica potrete conservare e ripiantare il prossimo anno.

Tulipani a parte è comunque attiva l’auto raccolta per altre bellissime tipologie di fiori che cresceranno nel campo di Federica.

La visita al Flower Garden avviene su appuntamento, potrete contattare Federica attraverso il suo canale instagram, oppure telefonando al 349 7938107.

Il Giardino di Federica si trova in via Cartesio 32/1 Bagno (RE).

Giardino di Gabrina: Un orto di piante officinali inclusivo.

Nel Parco delle Acque Chiare di Reggio Emilia da alcuni anni esiste un giardino di piante officinali rigoglioso anche grazie all’amore e alla dedizione dei volontari dell’associazione Gramigna.

Il giardino è stato intitolato a Gabrina Degli Albeti, la più famosa erbaiola e guaritrice reggiana.

Gabrina fu processata per stregoneria nel 1375, gli atti del processo conservati nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e riportati alla luce dallo studioso Aldo Cerlini, ne descrivono la storia e il triste destino di una donna torturata ed etichettata come fattucchiera.

Per saperne di più invito a leggerne l’approfondimento alla pagina web dedicata.

Il Comune di Reggio Emilia ha indetto un bando: “Reggiani per esempio 2010” grazie al quale il progetto con una forte componente sociale e inclusiva ha preso vita.

Le piante messe a dimora secondo un disegno geometrico preciso, sono circa 50, di specie diverse e con diverse proprietà.

L’orto non vuole essere solo dimora di piante, ma anche il centro di varie attività, un luogo nel quale prendono forma processi ed eventi scanditi da un calendario.

Molte le iniziative rivolte alle scuole con tema portante la conoscenza delle erbe e il loro utilizzo per la salute ma anche per la produzione di manufatti come la tintura delle stoffe.

Intorno al giardino vi è una fitta rete di sentieri e piste ciclabili circoscritti in questo polmone verde della città rappresentato dal Parco del Rodano.

Per partecipare ad attività ed eventi del giardino di Gabrina consiglio di consultare la pagina Facebook sempre aggiornata.

Giardini-da-visitare-Reggio-Emilia Orto

Il Giardino di Gabrina si trova in via Cugini, 20 Reggio Emilia.

Spero che questi miei consigli vi abbiamo stimolato…

Ma non è finita qui i consigli delle mie compagne di avventura vi attendono, quindi gambe in spalla, la stagione delle rose sta per iniziare ed ecco che Iole vi porta con se in appennino modenese a visitare il museo della Rosa antica!

Da Modena a Bologna il passo è breve e Libera ha in serbo per voi un bellissimo percorso dedicato al profumatissimo Glicine, le info necessarie sul suo blog.

Passando da Bologna a Ferrara sarà interessante immergersi con Chiara in un bellissimo giardino di ciliegi del Giappone, maggiori info nel blog.

Sempre parlando di ciliegi, ma anche di campi giallo sole di fiori di colza e tante altre meraviglie profumate, Barbara vi porterà con se a Piacenza nelle splendide e semisconosciute campagne.

Spero che questo viaggio fiorito vi sia piaciuto, se ci volete fare sapere cosa ne pensate scrivete un commento nei nostri blog rispettivi oppure taggate @viaggi.cibo.emilia nelle vostre storie potete seguirci sui social Facebook e Instagram.

Alla prossima avventura!

Seguimi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *