La Spergola: vitigno reggiano d’eccellenza
La Spergola, vitigno autoctono reggiano, la cui eccellenza si aggiunge ad altre più note del nostro territorio quali: il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico.
Sulla quale il comune di Scandiano e le cantine interessate, che con passione producono questo vino bianco di antichissima provenienza, stanno investendo con grande impegno lavorando alla sua divulgazione.
Il solare paese di Scandiano, e le prime colline vicine alle terre di Canossa, da sempre producono vino, perché com’è risaputo, in collina il vino diventa più buono.
La Spergola, il vitigno ritrovato
Un vitigno quello della Spergola ritrovato e recuperato, come esempio concreto del valore che sempre di più si sta’ dando, alla biodiversità e al bere naturale e con consapevolezza.
Un vino che riassume in sé la qualità del territorio reggiano, il paesaggio dolcemente collinare nel quale viene prodotta, e la sua storia.
La Spergola, vitigno reggiano d’eccellenza, tipico della zona di Scandiano-Ventoso-San Ruffino-Casalgrande, di cui Scandiano rappresenta il luogo ideale, per la crescita.
Il terreno argilloso e ricco di gesso, presente a Scandiano, anche grazie alla vicinanza della “zona ceramica”, sono elementi fondamentali.
Per quanto riguarda il nome si ipotizza che “Spergola” derivi dalla conformazione del grappolo un po’ diradato “un po’ spargolo”.
Uva a bacca bianca, rinomata per la sua spiccata acidità, freschezza e mineralità.
Caratteristiche dovute alle condizioni climatiche ottimali, alle escursioni termiche che permettono all’uva di maturare progressivamente, e alla variegata e ricca composizione del suolo.
Tutti questi fattori garantiscono una resa di alta qualità e un gusto unico.
Gusto che gode di un antico riconoscimento, sin dal Medioevo proprio grazie a Matilde di Canossa, che ne fece omaggio a Papa Gregorio VII.
Infatti le tracce lasciate nel passato, ci narrano di una pratica vitivinicola molto antica, di un vitigno e del vino che se ne ricavava, presente nelle colline reggiane sin da tempi remoti.
La prima testimonianza scritta però risale al 1580, e alle memorie di viaggio di Bianca Cappello, Granduchessa di Toscana e moglie di Francesco I de Medici, che definì la Spergola “Buon vino di Scandiano, fresco e frizzante”.
Sino ad arrivare all’800, con la testimonianza di Re Filippo che parla dei gustosi spumanti prodotti da questo vitigno.
Per poi perdere negli anni successivi l’importante identità a causa della somiglianza con il “Sauvignon Blanc” al quale viene paragonata.
La Spergola era quindi destinata all’estinzione, ma ecco arrivare i produttori e viticoltori reggiani che insieme al comune di Scandiano, nel 2004 decidono di ridargli identità.
Grazie soprattutto agli studi biologici, compiuti dall’Università di Bologna, che isola il gene, e ne definisce il DNA.
L’operazione riesce egregiamente, e indovinate cosa nasce sull’onda di questo successo nel 2011?
La Compagnia della Spergola
Nel 2011 a recupero identitario avvenuto, nasce la Compagnia della Spergola, che riprende idealmente l’eredità della Società Enologica Scandianese fondata nel 1874.
La mission infatti è la medesima: tutelare la viticultura locale, in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della valorizzazione del territorio.
Commercializzare questo patrimonio che è entrato di diritto nel Catalogo nazionale della varietà delle viti e delle DOC Colli di Scandiano e Canossa e la Reggiano.
La Compagnia interessa oggi 4 comuni della Provincia di Reggio Emilia: Scandiano, Albinea, Quattro Castella e Bibbiano.
Otto invece sono le cantine coinvolte nella commercializzazione della Spergola: Casali Viticoltori, Bertolani Alfredo, Aljano, Emilia wine, Collequercia, Cantina sociale di Puianello, Cantina Fantesini, e Vinicola Reggiana.
Vi è una citazione del Carducci che mi è piaciuta molto all’ interno del sito della Compagnia della Spergola che potete andare a consultare.
“il noto e diffuso vino di Scandiano che spuma come
un’onda di mare e poi accorda i suoi ritmi rimbalzanti
con la allegria di chi lo deliba…”
Le Cantine del territorio:
Otto cantine per otto storie di famiglie ognuna con le proprie particolarità.
Caratteristica comune a tutte, la passione per il prodotto che si presenta sotto diverse vesti a seconda della lavorazione, ma non perde mai le caratteristiche predominanti di freschezza, mineralità, acidulo e note fruttate.
Un vino che può quindi essere tranquillo, frizzante, spumante e passito, fresco e fragrante, suadente e citrino.
Cantina Fantesini
Dal 1905 la Cantina Fantesini porta avanti la tradizione di famiglia legata al nonno Dante, e da questo passato ricco di storia e di lavorazioni delle viti rispettando i ritmi della natura, nascono i nomi particolari dei suoi vini:
Malvasia, Lambrusco Grasparossa, Sauvignon, Lambrusco Emilia, e infine lei, la Spergola in purezza “Strella” 12 % vol., che alla Cantina Fantesini viene prodotta in versione ferma.
Profumo leggermente agrumato, con sentori di bosso.
Si abbina bene a carni bianche, accompagna bene mousse di trote e zuppa di pesce.
Per quanto riguarda la versione frizzante la cantina produce lo Spumante di Spergola “Perlida”, 12 % vol.
Ottimo da accostare a fritti di pesce, Parmigiano Reggiano e salume.
Fantesini si trova in via Raimondo Franchetti, 35 a Bibbiano (RE).
Tel 0522 882641
Cantina di Aljano
Fondata nel 1999, l’azienda a conduzione familiare, vinifica esclusivamente le uve coltivate all’interno della tenuta.
Situata sulle prime colline di Scandiano a pochi chilometri dal Castello di Canossa, in un contesto naturalistico di forte impatto visivo.
Obbiettivo principale dell’Azienda, la produzione di una gamma di vini di alta qualità, utilizzando metodologie naturali.
La cantina produce Lambruschi di diverse tipologie e soprattutto una Spergola tra le migliori in zona.
Brina d’estate, 12% vol. Spumante bianco Brut, le cui uve sono raccolte a mano con vendemmia leggermente anticipata, fragrante e fruttato, con piacevoli note di mela verde, pesca e agrumi.
Ottimo come aperitivo, bevuto sia da solo che in accompagnamento ad antipasti.
Di diversa tipologia e prodotta con metodo classico millesimato, la Spergola “Vigna al vento” 12 % vol.
Al naso presenta un bouquet fresco e intenso, con un’ampia nota fruttata di mela verde, fiori bianchi e una delicata fragranza di lievito, conferita dagli oltre quattro anni di affinamento in bottiglia.
100% Spergola è tra le due tipologie la più pregiata, ottima da accompagnare con pesce, crostacei, ma anche primi di pasta sfoglia e Parmigiano Reggiano.
La cantina Aljano si trova in Via Figno 1, Jano di Scandiano (RE).
Tel: 0522 981193
Cantina Casali
La Cantina più storica di Scandiano, fondata nel 1900 da Giuseppe Casali senior che decise di realizzare il suo sogno aprendo una cantina a Scandiano.
Produttore di svariate tipologie di Lambruschi tradizionali e Grasparossa, ma anche di una deliziosa Spergola, tipologia Spumante Brut metodo classico, “Ca Besina Pas Dosè”, 13% vol.
Fragrante delicatamente floreale di biancospino, frutta tropicale, erba essiccata, fieno fusi a riconoscimenti di lieviti dolci in evoluzione.
Secco, buona la freschezza, presente un buon corpo ed una buona persistenza gustativa.
Ottimo abbinato a frutti di mare, terrine di pesci, caviale, formaggio stagionato come il Parmigiano-Reggiano o un brie.
La cantina Casali si trova in via delle scuole, 7 a Pratissolo di Scandiano (RE)
Tel: 0522 855441
Cantina Bertolani
La cantina Bertolani nasce nel 1925, fondata da Alfredo, grande conoscitore delle uve e del territorio dei colli di Scandiano.
Filosofia della Cantina è la costante e giornaliera ricerca dell’eccellenza in ogni fase della vita del vino, attraverso processi di lavorazione il meno invasivi possibile.
Vinifica ed imbottiglia Spergola nelle tipologie frizzante, Spumante Charmat, Spumante Metodo Classico e Spergola non frizzante affinata in barrique.
Tra le migliori e più conosciute citiamo:
“Spergolino”, 12% vol, bianco classico frizzante, vino con una spiccata personalità, di colore giallo paglierino, fresco e raffinato con persistente profumo floreale, si può abbinare a tutti i piatti.
Riscuote un grande successo perché non è impegnativo e veramente piacevole da consumare.
Facente parte del metodo classico, il migliore e più prestigioso della gamma delle Spergole prodotte da Bertolani è lo Spumante Brut, metodo Classico millesimato “Vincent” 12,5% vol.
“Vincent” rappresenta la massima espressione di questo vitigno autoctono. La sua spiccata personalità lo rende ottimo per aperitivi, crudità, pesce, ma può accompagnare anche tutto il pasto fino a sorprendenti abbinamenti con pasticceria e dolci al cucchiaio.
La cantina Bertolani si trova in via Pedemontana, 10 Scandiano (RE)
Tel: 0522 857577
Cantina Sociale di Puianello
Nel 1938 cinque uomini fondarono Cantina Puianello.
Al progetto iniziale si unirono nuove famiglie, ispirando valori poi condivisi dalle successive generazioni.
Tra pendii e declivi, la Cantina vicina alle Terre di Canossa produce Malvasie, Lambruschi e Spergola di diverse tipologie: Spumante, frizzante e Passito vendemmiate a mano.
Citerei “Puianello 1930” 11,5% vol. rifermentato con Metodo Charmat. I profumi tipici, che ricordano la frutta verde, anticipano un gusto secco, armonico ed elegante.
Ottimo come aperitivo, con primi piatti leggeri e secondi a base di pesce, specialmente con i crostacei e formaggi poco stagionati.
Passito “Ambrosia” 14,5% vol. al palato è vellutato, gradevolmente dolce, armonico, con sentori di vaniglia e spezie nobili, colore giallo dorato, profumi che ricordano la frutta matura.
Un vino da meditazione, da servire in piccoli calici con torte e biscotti secchi, oppure con formaggi erborinati.
La Cantina Sociale si trova in via C.Marx, 19/A Puianello di Quattro Castella (RE)
Tel: 0522 889120
Azienda Agricola Reggiana
Azienda a conduzione familiare che coltiva 22 ettari di vigneto.
La produzione riguarda principalmente i vini frizzanti bianchi e rossi (Lambrusco) che vengono prodotti ed imbottigliati con metodi tradizionali.
Producono una notevole Spergola, tipologia Spumante Brut, rifermentazione in autoclave con Metodo Martinotti – Charmat di 6 mesi.
“Pavò” è il suo nome, 12% vol. aroma fruttato di pera e mela, floreale con eleganti note vegetali, sapore fresco e corposo, spuma fine e persistente.
Vino da aperitivo, consigliato anche in abbinamento a piatti di pesce e sapori delicati.
L’azienda Agricola si trova in via E.Zacconi, 22/a/b/6, Borzano diAlbinea (RE)
Tel: 0522 591129
Emilia Wine
Sede amministrativa e legale fiore all’occhiello di Emilia Wine, lo stabilimento di Arceto con i suoi 40.000 mq complessivi è una cantina moderna ed efficiente.
Produce una vasta gamma di vini tra Spumanti e Lambruschi più chiaramente la Spergola in tipologia Spumante bianco, molti dei suoi vini sono prodotti da Casali.
Il “1077” è la Spergola con 12% vol.
Delicati sentori floreali che introducono ad un lieve sentore di mela verde.
Ideale per aperitivi e ottimale accompagnato a formaggi e salumi.
La cantina si trova in via 11 Settembre, 3 Arceto di Scandiano (RE)
Tel: 0522 989107
Azienda Agricola Collequercia
La storia dell’Azienda inizia con un precursore di nome Primo, padre dell’attuale titolare, mezzadro, nato nel 1920, il quale subito dopo la guerra incominciò a dimostrare particolare interesse ed amore per la viticultura.
La sua opera spaziò in tutta Reggio Emilia e provincia, soprattutto in pianura, pur sapendo che la qualità migliore si otteneva in collina.
Anche in questo caso la location è suggestiva e bellissima, posta vicino a uno dei simboli di Scandiano, la grande Quercia.
I vini prodotti sono tutti di tipologia frizzante e le Spergole sono due dal nome “Barbabianca” e “Barbagrigia”.
Quest’ultimo a 10,5% vol. di un bel giallo paglierino, perlage fine, persistente, intenso, profumo armonico di fiori bianchi, sapore secco e fresco, caratteristico.
Ideale con portate di pesce e aperitivi.
L’Azienda Collequercia si trova in via Monte, 1 a Rondinara di Scandiano (RE).
Tel: 0522 442189
Tutti i vini sopracitati si possono ordinare on-line, e su richiesta vengono consegnati direttamente a casa.
Per ultima ci tengo a citare L’Azienda Agricola Prati al Sole, che non fa parte della Compagnia della Spergola, ma produce da qualche anno una “Spergola” naturale in assenza di solfiti aggiunti, biodinamica, 12 % vol.
La Spergola che Luca e Simone, soci dell’Azienda hanno chiamato “Gola” è veramente deliziosa e rinfrescante, aromatica, di buona struttura e con una grande sapidità, risaltano da subito note di fiori bianchi, forte odore di mela verde e frutta matura.
Un vino che si fa bere, conviviale e frizzante come l’azienda che lo produce, insieme ai suoi buonissimi ortaggi.
L’Azienda Agricola Prati al sole si trova in via Agricola, 2 Scandiano (RE)
Tel: 328 1174075
Top lista della Spergola reggiana d’eccellenza:
Ebbene sì, chi mi conosce sa che adoro il momento conviviale dell’aperitivo, e col passare degli anni ho imparato a sostituire i cocktail con un frizzante bicchiere di vino bianco.
Potete trovare un articolo sul blog interamente dedicato agli aperitivi alternativi
Cosa c’è quindi di meglio di un buon bicchiere di Spergola?
Di seguito la lista delle quattro tipologie da me preferite:
La prima è sicuramente “Brina d’Estate” della Cantina Aljano.
Vigoroso, frizzante ed elegante, uno spumante adattissimo anche da gustare solo, ma con il quale brindare in compagnia.
Al secondo posto metterei senza ombra di dubbio “Gola” degli amici dell’Azienda Agricola Prati al Sole perché è un vino che sa di casa, naturale, ricco e sincero.
Al terzo posto assolutamente lo “Spergolino” della Cantina Bertolani, dal carattere frizzante e gioviale adatto per tutte le occasioni, un vino che dà quasi dipendenza.
Al quarto posto metterei un vino altrettanto artigianale, dal nome misterioso ed elegante, “Pavò” prodotto dall’Azienda Agricola Reggiana.
Eventi dedicati alla Spergola: vitigno reggiano d’eccellenza
“La Spergolonga” è sicuramente l’evento più rappresentativo di celebrazione della bontà della Spergola.
La Magnalonga della Spergola si è svolta il 4 ottobre scorso, e la pioggia ad intermittenza non ci ha fermato, in un percorso di 18 km, 6 tappe, 8 cantine, 6 piatti tipici, 16 degustazioni di vino, 6 punti musicali, 1 cena e tanto divertimento.
Evento organizzato e patrocinato dal comune di Scandiano e dalla Compagnia della Spergola, l’edizione 2020 in particolar modo a fatto il tutto esaurito in sole 24 ore.
Una bella giornata all’insegna delle camminate, il buon cibo e l’immancabile Spergola patrimonio identitario del paese.
L’evento ha anche rappresentato una novità nel panorama reggiano, il successo ottenuto in questa edizione di grande richiamo sociale, soprattutto in questo periodo delicato, ha visto coinvolti 3 gruppi da 100 persone ciascuno.
L’organizzazione riuscita e meticolosa dell’evento ha creato, nel rispetto delle norme sanitarie, un’occasione di convivialità e di conoscenza dei prodotti attori della giornata.
La partecipazione a numero chiuso, costa 35 euro, in omaggio il kit costituito da calice e porta calice.
Attendiamo il prossimo appuntamento, in alto i calici.
Il secondo evento di richiamo, meno ruspante del precedente, all’interno della bella cornice della Rocca di Scandiano è “Calici in Rocca”.
Arrivata alla 14esima edizione Calici in Rocca quest’anno ha avuto due appuntamenti 2 e 9 settembre.
Evento svoltosi nel centro del paese, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, è stata un’edizione a capienza ridotta e a ingresso contingentato, ma si è comunque riusciti a celebrare un’eccellenza importante delle nostre terre: il vino.
Il biglietto d’ingresso era comprensivo di 5 degustazioni di vino, tra cui la Spergola ovviamente, cibo e calice in omaggio al prezzo di 20 euro.
Possibilità oltre alla prenotazione classica al tavolo, il picnic sull’erba.
Spero che questo mio viaggio tra le cantine reggiane vi faccia venire voglia di sorseggiare questo vino buonissimo, conosciuto soprattutto a livello locale, ma da molti preferito al Prosecco.
Se volete ulteriori informazioni e/o vi è piaciuto l’articolo potete scrivermi nei commenti, vi risponderò come sempre molto volentieri!
3 commenti
stefano
Corro a comprare una bottiglia
Pingback:
Giovanna
Ecco bravo, mi raccomando segui la lista dei consigli, non te ne pentirai…