panini migliori dEmilia copertina
mangiare in Emilia

Panini: dove mangiare i migliori d’Emilia…

Eccoci alla guida stilata da me, sui posti dove mangiare i migliori panini d’Emilia.

Chi mi conosce sa quanto ami mangiare, ma soprattutto quanto ami la cucina tradizionale emiliana, infatti nel mio blog troverete parecchi spunti su dove mangiare come Dio comanda.

Ma se non avete tempo di consumare un pasto seduti, oppure prediligete qualcosa di tipico da mangiare facendo una breve pausa…

Se avete poco tempo perché siete in città per lavoro o state visitandola e volete sfruttare ogni istante per le bellezze artistiche locali.

Oppure siete appassionati di street food o più semplicemente volete spendere poco per il pasto.

Qui troverete luoghi a volte spartani ma che fanno panini che vi ricorderete sicuramente, in quanto vere e proprie bontà.

Credetemi quando vi dico che sicuramente è più complicato fare un piatto di tortelli, ma non sottovalutate la maestria di fare un “Panino Gourmet” con ingredienti di prima scelta!

Gli abbinamenti e la qualità del pane giocano un ruolo fondamentale!

Siete pronti per perdervi nelle viuzze dei centri storici a caccia di ghiotti e sfiziosi panini?

Parma: città del food e dei panini di Pepen tra i migliori della città

Carciofa

Se vuoi gustare un panino tipico in un luogo conosciuto da parmigiani e non, allora Pepen è una tappa d’obbligo.

Varcare la soglia della celebre e ottima Paninoteca significa assaggiare assolutamente una delle tre specialità di punta del locale:

La celeberrima “carciofa” un tortino con all’interno profumati carciofi, ricotta e formaggio fuso, e il panino con il pesto di cavallo crudo altra specialità tutta parmense.

Io che non sono amante della carne cruda, non me la sono sentita di addentare il panino sopracitato, ma devo dire che l’aspetto era decisamente invitante e almeno l’ho fotografato.

Altra specialità nata dall’insistenza dei clienti nel richiederlo è il panino “Spaccaballe”, con arrosto di maiale, insalata, pomodoro, maionese, ketchup e peperoncino fresco.

Pepen collocato in una piccola viuzza del centro di Parma vicino al Municipio, ha una lunga storia alle spalle, aperto nel 1953 era conosciuto come il dopo Teatro parmense, teneva aperto fino a tarda notte…

Ad oggi gli orari sono molto cambiati, ma rimane un istituzione a Parma, un luogo dove si respira ancora la parmigianità vera.

I prezzi sono politici: si va dai 2,50 euro per una fetta di carciofa ai 5/6 euro per i panini imbottiti.

Funziona bene anche l’asporto ma armatevi di santa pazienza per le file che il più delle volte troverete, consiglio di prenotare al tel. 0521 282650.

Pepen non fa orario continuato e lo potete trovare in via Borgo Sant.Ambrogio, 2 a Parma, ad oggi vi è anche un bar che affaccia sulla strada principale per consumare un caffè o una bevanda.

Reggio Emilia: le Terme del Colesterolo, dove maiale e simpatia regnano sovrani.

Il nome di questa Osteria/Fast Food è accattivante quanto il gestore del locale, Davide Cocconi, soprannominato Cocco.

Un Oste decisamente coinvolgente, appassionato del suo lavoro e della qualità delle materie prime BIO che utilizza per i suoi piatti, infatti nel locale non troverete solo panini, ma anche primi e secondi della tradizione emiliana.

Il locale è presente a Reggio dal 2015, ad oggi vanta una vera e propria collezione di merchandising, che potrete trovare in uno store dedicato, vicino all’Osteria, qui potrete anche acquistare i prodotti da passeggio con lo stecco come il cotechino fritto o la lasagna fritta…

Un tempio tutto rosa, ricco di gadget in onore del suino, dove anche il Cocco ne diventa simpaticamente protagonista, nel quale gustare profumati panini a base di porchetta e provola, ed altri mille gusti.

Il panino che va per la maggiore manco a dirlo è il famoso Cocco, composto da porchetta, mirtillo e parmigiano reggiano 36 mesi, il pane che abbraccia il tutto è alla curcuma.

Panini migliori dEmilia Reggio

I panini vanno dai 9,00 fino ai 12,00 euro ma li valgono tutti!

Per non parlare del fritto misto emiliano “porcolecca” a base di cappelletti FRITTI FRITTI, lasagna fritta, mortadella fritta, cotechino fritto, erbazzone FRITTO che personalmente ho trovato buonissimo.

Il locale che ha cambiato location alcuni anni fa ora si trova proprio sotto la torre della Basilica di San Prospero.

Venite a gustare le specialità a base di maiale delle terme del colesterolo in uno dei locali più bizzarri della città, simpatia e cordialità renderanno l’esperienza memorabile.

Le Terme del Colesterolo sono in Via della Torre, 2/B a Reggio Emilia,

Tel 380 2665656.

Dopotutto in Emilia si sa che del maiale non si butta via niente…

Modena: I migliori panini della città sono al Bar Schiavoni

panini migliori dEmilia Modena

Questo bar recensito persino dal Gambero Rosso è una vera e propria istituzione a Modena!

A due passi dalla centralissima Piazza Grande, di fianco ad uno dei più rinomati mercati Italiani “Il Mercato Albinelli”, non potete sbagliarvi nel consumare un pasto veloce al Bar Schiavoni.

Il Piccolo locale molto spartano con panche e tavoli in legno all’esterno, anticamente era un negozio di liquori e distillati.

Il proprietario si chiamava proprio Schiavoni, nel 1950 da distilleria divenne bar gestito dal nuovo proprietario Guido che per 30 anni ha gestito il Bar con passione.

A lui si sono succedute due giovani e bravissime ragazze che sono riuscite a mantenere intatta la tradizione e persino il tradizionale panino al Cotechino del signor Guido.

Io sono andata più sul leggero assaggiando un buonissimo vegetariano con stracciatella di bufala, pomodori confit e dadolata di melanzane più crema al pistacchio…

I Modenesi se vogliono gustare un panino imbottito con ingredienti ed accostamenti ricercati e saporiti vengono qui!

Solitamente è buona norma consumare la ghiottoneria con un bicchiere di profumato Lambrusco di Sorbara.

I panini non sono di grandi dimensioni e i prezzi si aggirano sui 7 euro, ma li valgono tutti!

Ogni giorno ci sono nuove proposte riguardanti le farciture, e i tempi di attesa sono brevi anche se il luogo è gettonatissimo.

Bè direi che non vi resta che provarlo, sono curiosa di sapere il vostro parere…

Il Bar Schiavoni si trova in via Luigi Albinelli, 13 a Modena, non potete sbagliarvi l’insegna rossa in caratteri vintage e la posizione sono immediatamente riconoscibili.

Bologna: il panino con la mortazza qui è il must, uno dei migliori al Mortadella Lab.

Mo’ Mortadella Lab è il primo take away al profumo di Mortadella!

Ti infili in una delle laterali di via Indipendenza e vedi una fila che attende per ordinare il proprio panino alla mortazza oppure il simpatico cono con dadoni di mortadella da passeggio!

panini migliori dEmilia Mo Lab

A gestire questo piccolo fast food sono 4 ragazzi di diverse provenienze da Nord e Sud Italia.

Infatti la caratteristica dei panini è quella di unire il grande classico bolognese, cioè la Mortadella con ingredienti che spaziano dalla Toscana al sud Italia: crema pistacchio, burrata, crocchè di patate ecc

Aperto da più di due anni è ormai conosciutissimo da studenti, impiegati, turisti e chi più ne ha più ne metta…

I prezzi sono decisamente politici, euro 3,50 il semplice panino con mortadella, 5,50 euro il panino farcito con più ingredienti, le maggiorazioni riguardano le diverse tipologie di mortadella: (Tartufo, suino nero, mediterranea ecc…).

Il servizio è veloce e il personale simpatico, ci sono anche un paio di tavolini ai quali appoggiarsi per addentare l’ambito panino.

Mo’ Mortadella Lab si trova vicino a Piazza Maggiore, in via de’ Monari 1/C, Bologna.

Prossimamente vi aggiornerò anche sui locali di Piacenza e Ferrara

Sapete però che amo toccare con mano il prodotto che consiglio, quindi con la speranza che questo viaggio a tema Panino vi sia piaciuto vi auguro, un’estate serena e ghiotta!

Venitemi a trovare anche sui social sono presente con video e contenuti inediti su Faceboock, Instagram e Pinterest.

Vi aspetto e aspetto i vostri commenti e consigli su altri luoghi degni di nota!

Seguimi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *