Reggio Emilia Trendy: sei locali dove mangiare, bere e non solo.
Passeggiare per la città nelle diverse ore del giorno e della notte è il modo migliore a mio avviso per scoprire locali nuovi aperti da poco, o semplicemente che non avevamo mai notato prima.
Ed è proprio così che ho scovato alcuni locali tra i più trendy del momento di Reggio Emilia!
Un particolare che mi è capitato di notare è la tendenza nel dare più servizi in un unico luogo.
Oppure la tendenza alla realizzazione di veri e propri spazi green, creando nel locale che sia bar o ristorante, un’atmosfera immersiva di contatto con il verde e le piante.
Eccovi dunque il mio elenco dei luoghi più trendy e particolari, nei quali passare piacevoli momenti di svago.
The Riff
Beh in pole position non può che esserci il locale inaugurato poche settimane fa il 20 dicembre, che è diventato a tutti gli effetti il salotto di Piazza San Prospero, il the Riff.
Un Cocktail restaurant elegante e discreto in stile newyorkese che all’entrata vi accoglierà con il Dj che dalla sua console mette i dischi, in una cornice di vinili vintage rari collocati alle pareti come quadri, luci dalle tonalità calde e divanetti in pelle rossa.
Un locale che ci voleva a Reggio Emilia! pronto ad accogliere una clientela di tutte le età dai giovani ai meno giovani e a deliziarli con selezioni musicali diverse di serata in serata che variano dalle tonalità vintage, soul, funky, ecc. ecc.
Il locale è nato da una bella intuizione del dj reggiano conosciuto a livello internazionale Benny Benassi che con l’amico Fabio Volo (si proprio lui), ispirati da un locale di Miami volevano ricreare a Reggio Emilia la stessa atmosfera di salotto con musica vintage.
Uniti ai due personaggi di spettacolo i due imprenditori reggiani Franco Montanari ed Ezio Burani, di cui uno curerà la ristorazione e l’altro la comunicazione promozionale.
La scelta dei Cocktail è vasta e accattivante, per quanto riguarda il cibo presenta piatti legati alla tradizione reggiana e una selezione di pizze gourmet (classiche e al tegamino), io consiglio la scrocchietta, un’alternativa alla solita pizza fatta in 3 versioni.
I prezzi sono nella norma, il personale è giovane e gentile, il mio consiglio se non riuscite a prenotare un tavolo è andare sul presto, in orario apertura.
The Riff è un locale assolutamente da vivere per una serata diversa dalle altre, in un atmosfera piacevole e coinvolgente!
Per prenotare potete telefonare allo 0522 709874, Il locale è chiuso all’lunedi e aperto i restanti giorni dalle 18:00 alle 23:00.
The Riff si trova in Piazza San Prospero al civico 4, dove prima si trovava il locale Prospero.
Il secondo locale che mi ha veramente conquistata per la sua particolarità, raffinatezza e quel tocco vintage che io tanto amo.
Locale aperto nel 2021 in una delle vie più caratteristiche e ricche di negozietti carini del centro storico di Reggio Emilia, via Panciroli.
Casa Frida: tante passioni in un unico locale.
Casa Frida è un vero e proprio spazio colorato ricco di bellezza e arte che fa bene agli occhi.
E’ una bottega di prodotti alimentari, vini e altri rimedi provenienti da svariate parti del mondo, frutto di una meticolosa ricerca da parte delle titolari di queste eclettica realtà.
Nella bottega vi è un’intera parete dedicata ai vini provenienti prevalentemente da Francia e Italia prodotti da piccole cantine indipendenti che lavorano con metodi naturali.
Soffermatevi a leggere le etichette con le recensioni e le caratteristiche scritte dalle proprietarie del negozio, sempre in viaggio per conoscere nuove realtà e condividerle con i loro clienti.
Ilaria, Francesca, Eleonora e Daniela vi invitano a trovare il vino che fa per voi, il cibo o l’oggetto d’arredo che più vi piace.
A Casa Frida potrete acquistare diverse tipologie di prodotti, usando il simpatico cestino da pic-nic che troverete in negozio.
Oltre a formaggi francesi, salse di diverse tipologie, pesce in scatola, biscotti, pane e tanto altro, troverete un ampia scelta di oggetti di designer come Seletti e di idee regalo originali.
Potrete decidere anche di consumare sul posto ciò che avete acquistato, oppure di ordinare da asporto nel ristorante Vegano “Interno tre”, vicino al negozio.
Sia la consumazione dei cibi acquistati che la richiesta dell’asporto sono fruibili solo per cena.
Casa Frida inoltre organizza serate di degustazione di vini e prodotti a tema e nella loro pagina Instagram è possibile consultare il calendario degli eventi mese per mese.
Casa Frida è in via Panciroli 1 a Reggio Emilia.
Consigliatissimo, un vero e proprio balsamo per gli occhi e per il cuore.
Esagono Caffè uno dei bar più trandy di Reggio Emilia.
Per una pausa di vera reggianità consiglio il bar in pieno centro storico fondato nel lontano 1920.
Bar che da Caffè Tostato si rinnova diventando Esagono Caffè, forse a voler ricordare l’antica cinta muraria cinquecentesca che racchiudeva in tempi antichi la città.
Posizionato nella via centrale di Reggio Emilia, via Emilia San Pietro, a pochi passi dalla Gromae romana, la placca in bronzo dalla quale nacque la città.
Costituito da due locali, quello storico con interni in legno e bancone antico nel quale fanno bella mostra i dolci invitanti e le salate bontà come l’immancabile erbazzone.
A lato la moderna saletta ricca di piante, sculture e foto d’autore che regalano un’atmosfera decisamente green e caratteristica, una piacevole e ossigenante pausa pomeridiana insomma.
Il personale è cordiale e attento, i prodotti sono buoni e preparati con cura, belli alla vista e gradevoli al palato, è possibile fare aperitivo e fermarsi per un pranzo veloce.
Locale molto gettonato in questo momento aperto dalle 7:00 alle 19:30.
Esagono Caffè è in via Emilia San Pietro 1/N Reggio Emilia.
A’marcord: Bar, Trattoria e cucina.
Cosa vi ricorda il nome di questo locale?
Eh si diciamolo…c’è molto cinema in questo nome c’è sicuramente la Romagna ma anche l’Emilia.
Una fusione di cibi tipici di entrambe le località, ma anche di vini, sorrisi e tanta simpatia dei proprietari che gestiscono questo locale nuovissimo, un po’ bottega e un po’ trattoria.
A’marcord è aperto dalle 9:30 alle 19:30, una formula a mio avviso azzeccata, che permette di mangiare durante tutta la giornata, oppure di acquistare piatti dal banco caldo per poi gustarseli a casa propria o in ufficio.
Cristian uno dei due fratelli proprietari (attenzione a non confonderli si somigliano veramente molto) afferma orgoglioso che tra i piatti d’asporto è possibile acquistare i cappelletti con il brodo a parte, oppure il dolce mattone da passeggio.
Il menù è particolare, varia settimanalmente e presenta piatti dell’antica tradizione emiliana come la “Pasta Reale Reggiana” ma anche molte specialità romagnole come i più noti “Passatelli”.
Salumi e vini sono accuratamente selezionati sia in Emilia che in Romagna, i dolci sono tradizionali, quali: crema della nonna, torte e crostate caserecce.
La saletta nella quale si possono consumare i pasti è deliziosa e un po’ retrò, con quadretti di famiglia alle pareti.
L’ambiente è accogliente e molto gradevole, il personale competente e professionale.
Ideale per chi vuole trascorrere la pausa pranzo in un ambiente familiare, oppure è di fretta e vuole acquistare cibo da asporto.
Fascia di prezzo per un pasto completo dai 20 ai 30 euro.
A’marcord si trova in via Roma 18/A Reggio Emilia.
Qualcosa di Francese: locale trandy di Reggio Emilia dal sapore francese.
Luci soffuse, musica, lampadari di cristallo, e arredi retrò per questo locale che come recita l’insegna ha decisamente “Qualcosa di francese” a partire dal protagonista del locale “il vino”!
L’accurata selezione di vini francesi e non solo, l’ambiente dal tocco raffinato, la cordialità della proprietaria e del personale costituito esclusivamente da donne, ne fanno uno dei locali del momento.
Considerando le modeste dimensioni è consigliato prenotare se volete sedervi sorseggiando in tranquillità il vostro calice di vino e assaporando gli stuzzichini d’ accompagnamento.
L’atmosfera è vivace, la clientela è tendenzialmente reggiana, il costo del calice varia a seconda della tipologia di vino partendo dal prezzo di 5 euro.
Un altro localino esclusivamente da aperitivo che si aggiunge alla rosa dei locali interessanti di una delle vie a mio avviso più vive di Reggio Emilia, Via Roma.
Qualcosa di Francese si trova al civico 61/b di Via Roma proprio vicino a Porta Santa Croce.
Rebell: Locale Trendy in una chiesa ma per eventi.
Terminiamo in bellezza con questo locale collocato in una delle strutture più particolari in assoluto…
…l’ex chiesa sconsacrata di San Silvestro che è diventata testimone di una storia d’amore, come direbbero i proprietari di uno dei locali più trendy di Reggio Emilia.
Rebell nasce nel 2016 dall’idea di un artista Andrea e di una creativa Elena e poi via via da cocktail bar e location per mostre ed eventi, si aggiungono altri innamorati del locale quali:
Fabio Designer d’arredamenti (sono suoi gli arredi del locale), Filippo e Andrea architetti, Maria Grazia, libraia che ha portato il punto Einaudi direttamente nel locale.
Senza dimenticare l’artista dei Cocktail Freddy direttamente dall’Estero e Gaia che fa gli onori di casa e si occupa delle esigenze dei clienti.
Insomma al Rebell oltre ad una grande famiglia di creativi, troverete Cocktail tra i più buoni di Reggio Emilia, libri, arte, design, architettura.
Per non farsi mancare nulla, proposte stuzzicanti di cucina fusion con contaminazioni spagnole da abbinare ai drink o al vino.
I prezzi dei Cocktail alcolici e non partono da 7 euro per un semplice Spritz e possono arrivare fino a 10 per Drink più elaborati.
Il prezzo delle tapas o assaggini cucinati in collaborazione con Y Gastronomia è in media di 9/10,00 euro.
Un vero tempio di bellezza che vi consiglio assolutamente, ricco di good vibes da vivere.
Rebell si trova in Via Monzermone 3/D a Reggio Emilia, una delle vie nelle quale anticamente era presente il ghetto ebraico.
Il locale è aperto dal Martedi alla Domenica a partire dalle 18:00 fino alle 00:00, nei week end fino alle 2:00.
La mia selezione di locali trendy al momento si ferma qui, ma ho già in mente altri luoghi particolari da mostrarvi in città.
Spero che i miei consigli vi siano utili se deciderete di passare qualche ora in un locale un po’ diverso dai soliti e se gradirete l’esperienza potrete taggarmi così saprò che vi è piaciuta.
Sono presente sui social Facebook, Instagram e Pinterest con tanti contenuti, video e consigli per conoscere L’Emilia e le sue tradizioni.
Per domande o consigli scrivetemi nei commenti, vi leggo sempre volentieri.